Lavorazione lamiera

Tabella x piegatura raggiata, Ritiri, materiali, raggi d piega

« Older   Newer »
  Share  
plati
view post Posted on 3/2/2010, 13:25




Salve a tutti,

sono nuovo e sto cercando di documentarmi sul "fantastico mondo" della piegatura delle lamiere.
E' ancor apossibile poter scaricare la tabella di cui si parla in questo post? non riesco a scaricarla o meglio la scarico ma il file non contiene niente.
Grazie anticipatamente a chi mi darà una mano.

Saluti
Marcello
 
Top
mastersteel©
view post Posted on 4/2/2010, 08:03




Ciao benvenuto sul forum :bye1.gif:

Provo a riallegarla

Download attachment
pieghe_ragg.doc ( Number of downloads: 49 )

 
Top
plati
view post Posted on 4/2/2010, 08:29




CITAZIONE (mastersteel© @ 4/2/2010, 08:03)
Ciao benvenuto sul forum :bye1.gif:

Provo a riallegarla

Ok scaricata!
Grazie mille.

Ieri poi cercando sul web ho trovato credo la stessa tabella in pdf (pieghe_ragg_3.pdf) su cad3d www.cad3d.it/forum1/showthread.php?t=409&page=3
oggi controllo ma penso sia la stessa ho sbaglio?

Un saluto e grazie ancora per l'aiuto.
Marcello
 
Top
mastersteel©
view post Posted on 4/2/2010, 08:45




No nn penso sia la mia :bye1.gif:
 
Top
PWD
view post Posted on 12/3/2010, 09:12




Ciao a tutti,

da quel che so io (test alla mano ovviamente) il fattore K varia a seconda di materiale e cava: dipende quindi dal fonitore.
Con tre fornitori diversi (ad esempio), è probabile dover rifare il progetto con 3 k differenti.
Quel che conta di solito è il fattore teorico, che corrisponde al ritiro della lamiera per ogni piega.
Rispettando questo, che ogni fornitore dovrebbe dare per ogni spessore usato, si ottengono le pieghe esattamente come sul disegno inviato.

Questo è quanto ho testato e per me funziona correttamente. Quindi per me non esiste "una" tabella dei K ma più tabelle in relazione ai fornitori.


Ciao ciao.
 
Top
mastersteel©
view post Posted on 12/3/2010, 15:09




Si è tt corretto. Diaciamo però ke a parità di materiali e di spessori, le cave e i coltelli usati sono sempre gli stessi. Difficilmente cambiano soprattutto x quento riguarda le cave con i materiali speciali.

Ciao e benvenuto :bye1.gif:
 
Top
PWD
view post Posted on 12/3/2010, 21:17




CITAZIONE (mastersteel© @ 12/3/2010, 15:09)
Si è tt corretto. Diaciamo però ke a parità di materiali e di spessori, le cave e i coltelli usati sono sempre gli stessi. Difficilmente cambiano soprattutto x quento riguarda le cave con i materiali speciali

Ciao e benvenuto :bye1.gif:

Beh, nei casi che conosco io, invece, visto che per ridurre il raggio di piega si possono usare cave alternative, i vari fattori cambiano molto anche da cava a cava dello stesso fornitore.
Più è piccolo il raggio e meno è il fattore teorico (ritiro) e quindi meno il pezzo piegato si discosta dal pezzo ideale con gli spigoli vivi.
Continuo ad essere convinto che un buon fornitore debba comunicare i ritiri per i vari spessori che si ricavano poi da semplici prove di piegatura.


Ciao ciao


P.s.: grazie del benvenuto!
 
Top
mastersteel©
view post Posted on 13/3/2010, 14:28




CITAZIONE (PWD @ 12/3/2010, 21:17)
CITAZIONE (mastersteel© @ 12/3/2010, 15:09)
Si è tt corretto. Diaciamo però ke a parità di materiali e di spessori, le cave e i coltelli usati sono sempre gli stessi. Difficilmente cambiano soprattutto x quento riguarda le cave con i materiali speciali

Ciao e benvenuto :bye1.gif:

Beh, nei casi che conosco io, invece, visto che per ridurre il raggio di piega si possono usare cave alternative, i vari fattori cambiano molto anche da cava a cava dello stesso fornitore.
Più è piccolo il raggio e meno è il fattore teorico (ritiro) e quindi meno il pezzo piegato si discosta dal pezzo ideale con gli spigoli vivi.
Continuo ad essere convinto che un buon fornitore debba comunicare i ritiri per i vari spessori che si ricavano poi da semplici prove di piegatura.


Ciao ciao


P.s.: grazie del benvenuto!

Si ma con gli acciai speciali non si possono ridurre più di tanto i raggi di piegatura, quindi i ritiri si discostano poco l'uno dall'altro. Coltelli piccoli si usano solo per particolari particolarmente piccoli e cmq, x evitare le cricche sulla piega, si devono piegare perpendicolarmente al senso di laminazione.
Io ho visto ke su 4 aziende, tt usano + o - le stesse cave e gli stessi coltelli. Poi ce ne saranno altre ke ne usaranno altre/i
 
Top
view post Posted on 4/11/2011, 11:51




CITAZIONE (mastersteel© @ 4/2/2010, 08:03) 
Ciao benvenuto sul forum :bye1.gif:

Provo a riallegarla

scusate sarebbe possibile riallegarla di nuovo visto che non è più disponibile.

Grazie
 
Top
mastersteel©
view post Posted on 4/11/2011, 14:31




Ciao :bye1.gif:

Ho provato ora #entry204821421 e sono riuscito a scaricarla senza problemi
 
Top
Francesco Belluschi
view post Posted on 21/1/2020, 14:14




Buongiorno, volevo chiedere un aiuto.. Io sono un elettricista a cui a volte capita di dover piegare delle sbarre di rame.
Avrei bisogno di sapere a quanto corrisponde il RAGGIO INTERNO DI PIEGA!
Non sapendo come misurarlo (partendo da un pezzo già piegato) vorrei sapere se esistono delle tabelle di riferimento per questo materiale molto più morbido del ferro, così da poter disegnare degli sviluppi abbastanza precisi.

Dispongo di una piegatrice con matrice V 80mm; punzone R. 5mm; ed ho bisogno di piegare una barra a 90° di spessore S 10mm. A quando corrisponde il raggio interno di piega?
Grazie a tutti in anticipo

Francesco
 
Top
40 replies since 31/12/2007, 11:26   5618 views
  Share