Lavorazione lamiera

Soluzioni x l'ossidazione

« Older   Newer »
  Share  
mastersteelŠ
icon14  view post Posted on 31/12/2007, 11:38




Visto ke possiedo un gommoncino e ho frequentemente contatti col salino, volvevo kiedere qual'č secondo voi il miglior materiale, unito ai vari trattamenti superficiali, x proteggere i miei "lavoretti" dall'ossidazione....

Ovviamente escludendo l'inox (ke uso ad ogni modo x la stragrande maggioranza dei casi). A parte il costo eccessivo della materia, rikiede dei trattamenti aggiuntivi (decapaggio) se lo si porta a temperature elevate (saldature)

1) lamiera decapata/sabbiata/verniciata e o plastificata

2) lamiera prezincata/verniciatura a liquido o a polvere

3) lamiera Aluzinc/verniciatura a liquido o a polvere

4) alluminio/anodizzazione

Se avete delle correzioni da fare o aggiungere qualcosa fatelo pure :bye1.gif:
 
Top
mastersteelŠ
view post Posted on 31/12/2007, 12:42




Ad. es avevo questa impugnatura d un fucile subacqueo realizzata in alluminio ke xō con l'uso mi si č sfogliata la vernicie :( tra l'altro la pagai anke un botto d soldi :o: inoltre dopo ogni uscita, risciacquavo accuratamente con acqua dolce x eliminare ogni traccia d sale.



X la cronaca, il produttore me l'ha sostituita GRATIS con una in Nylon caricato :clapping.gif:

Cmq, x nn vedere inutilizzata questa impugnatura, ho deciso d eliminare tutta la vernice con dell'acetone e carta vetrata. Poi l'ho fatta sabbiare e verniciare a liquido.

Questo č il risultato

image

Ancora nn l'ho montata su nessun fucile, quindi nn so se col tempo e soprattutto col mare mi durerā.....
 
Top
sepv17
view post Posted on 19/2/2008, 20:24




cosa ne pensi di:
4) alluminio/anodizzazione senza verniciature.
 
Top
mastersteelŠ
view post Posted on 19/2/2008, 21:40




Ottima soluzione!

Ma secondo te/voi, qual'č la soluzione migliore?? Sia nel senso della durata ke x quanto riguarda i costi d realizzazione
 
Top
sepv17
view post Posted on 20/2/2008, 13:15




per qto conosco, ci sono costi elevati per una verniciatura resistente alla corrosione salina.
Per q.to riguarda l'ossidazione resiste alle intemperie atm.la sostanza x l'ossid. contiene anke il sale; dato ke, l'oggetto, e esposto anke agli urti nn conviene la verniciatura; ... di preciso nn ho una risposta matematica ad un tratt. diverso. Se ci sono, informatemi; c'e sempre da imparare... grazie.
 
Top
mastersteelŠ
view post Posted on 24/10/2009, 12:37




Purtroppo, a distanza di un anno e mezzo circa, l'ossido avanza distaccando la vernice :unsure: Penso ke dopo la sabbiatura avrei dovuto zincare il tutto a caldo e poi verniciare..... Ke ne dite?
 
Top
little_dany
view post Posted on 25/11/2010, 08:38




Nella nautica si usano vernici denominate GELCOAT e sono molto viscose e si usano nelle verniciature di qualsiasi superficie a contatto con acqua marina o dolce.
1- opacizzare la superficie con carta fine;
2- dare una mano di primer con il pennello;
3 - miscelare il gelcoat con la dovuta dose di catalizzatore;
4- verniciare.

Al tatto sarā asciutta e quindi maneggiabile e "lavorabile" in 20 min circa, mentre sarā completamente a posto nell' arco di 24 ore (io docet).
 
Top
mastersteelŠ
view post Posted on 25/11/2010, 09:19




Avevo sentito parlare del gelcoat da dei miei amici che lavorano da Ferretti

Grazie :bye1.gif:
 
Top
little_dany
view post Posted on 25/11/2010, 10:27




E' l' unico sistema (per molti materiali) di rimaneri immuni da corrosione. In quanto e' una verniciatura elastica che segue (come una plastificazione ma senza il suo difetto principale di distaccarsi col tempo) le deformaioni del materiale.

Occhio che in base ai colori si ravvisa una differente durata estetica ma uguale durata funzionale.
 
Top
8 replies since 31/12/2007, 11:38   132 views
  Share